Arriva il chipset di fascia premium MediaTek Dimensity 9400e

La sua architettura CPU All Big Core è dotata di quattro super-core Cortex-X4 e quattro core grandi Cortex-A72.

MediaTek espande il suo portafoglio di chipset di categoria premium con l’annuncio di MediaTek Dimensity 9400e.

“Stiamo espandendo la nostra famiglia di piattaforme mobili leader per garantire che sia i produttori di dispositivi che gli utenti possano scegliere tra una gamma più ampia di esperienze di punta come mai prima d’ora”, commenta su questo lancio Yenchi Lee, direttore generale della Business Unit Comunicazioni Wireless di MediaTek.

Dall’azienda promettono “prestazioni di prim’ordine, efficienza energetica e capacità di intelligenza artificiale”.

MediaTek Dimensity 9400e si basa sul processo a 4 nm di terza generazione di TSMC e utilizza l’architettura CPU All Big Core con quattro super-core Cortex-X4 e quattro core grandi Cortex-A720 con velocità di clock fino a 3,4 GHz e 2 GHz, rispettivamente.

Inoltre, è dotato della GPU Immortalis-G720 a 12 core che supporta la tecnologia mobile di ray tracing a livello hardware e con capacità di rendering.

Tra le sue caratteristiche sono inclusi WiFi 7 a tre bande concorrenti, connessione Bluetooth tra telefoni fino a 5 km in linea di vista e funzionalità dual SIM.

Offre la tecnologia di risparmio energetico MediaTek 5G UltraSave 3.0 e quella per il gaming MediaTek HyperEngine.

Questo chipset è compatibile con MediaTek Adaptive Gaming Technology (MAGT 2.0) per programmare le prestazioni in tempo reale e con MediaTek Frame Rate Converter (MFRC 2.0+) per ridurre il consumo energetico fino al 40%.

MediaTek specifica che Dimensity 9400e è anche compatibile con l’ultimo SDK di MediaTek NeuroPilot per applicazioni e servizi di intelligenza artificiale.

Ha migliorato la tecnologia di decodifica dell’inferenza (SpD+) e supporta i principali modelli di linguaggio estesi e piccoli.

Inoltre, incorpora un ISP RAW a 18 bit che funziona con motori video di segmentazione semantica di intelligenza artificiale.

D’altra parte, Dimensity 9400e lavora con la riduzione del rumore ad alta dinamica per registrazioni con tre microfoni e offre effetti di registrazione video professionali.