La spesa in edge computing supererà quest’anno i 260 miliardi di dollari

Circa il 28% della spesa prevista per il 2025 proverrà dal settore del ‘retail’ e dei servizi.
Quest’anno la spesa in soluzioni di edge computing sfiorerà i 261 miliardi di dollari, secondo le stime della società di consulenza IDC, che prevede una spesa di 380 miliardi per il 2028.
I segmenti per i quali si aspetta una maggiore crescita in questo periodo sono la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale.
Circa il 28% della spesa nel 2025 proverrà dal settore della vendita al dettaglio e dei servizi. Spiccano casi d’uso come l’analisi video. Mentre, i servizi finanziari sperimenteranno la maggiore crescita durante il prossimo quinquennio, con utilità come l’indagine sulla frode.
“La maggior parte delle industrie beneficia della capacità di elaborare dati più vicino alla fonte”, commenta Alexandra Rotaru, in rappresentanza di IDC, “il che si traduce in una presa di decisioni più rapida, maggiore sicurezza e risparmio di costi”.
L’hardware inizierà essendo il tipo di tecnologia che concentrerà più investimenti di tutte, grazie all’implementazione dei processori accelerati dall’intelligenza artificiale. Con il passare del tempo, il punto di mira cambierà verso i servizi aggregati.
Per regioni, il Nord America sarà chi guiderà la spesa in edge computing, seguito dalla parte occidentale dell’Europa e dalla Cina.