AMD annuncia i nuovi Ryzen 7000

AMD ha presentato i processori Ryzen 7000.

AMD ha presentato i nuovi processori Ryzen 7000 a fine agosto in occasione dell’evento “Together we advance_PCs”, tenuto nella giornata di ieri.

Tenendo in conto il fuso orario, la presentazione dovrebbe essere stata trasmessa in streaming sul canale YouTube di AMD all’1 del mattino ora italiana del 30 agosto.

La presentazione è stata effettuata da Lisa Su e Mark Papermaster, rispettivamente CEO e CTO di AMD, che ha presentato i dettagli dei nuovi processori simbolo della nuova architettura Zen 4.

Le prime caratteristiche erano state rese note lo scorso mese di maggio nell’ambito della fiera di settore Computex quando è stata divulgata la possibilità della microarchitettura Zen 4 di incrementare del 15% le prestazioni single-thread.

Ciò è stato possibile con il passaggio a una tecnologia fotolitografica CCD da 5 a 7 nanometri e a 6 nanometri in fotolitografia IOD, disponendo di un massimo di 16 core e fino a 32 thread.

Per quanto riguarda la grafica integrata, e così come è successo con i Ryzen 6000 per pc portatili, i Ryzen 7000 per fissi si basano sulla microarchitettura RDNA 2, presente ad esempio nelle più avanzate videoconsole di ultima generazione, come la PlayStation 5 di Sony o in schede grafiche come la Radeon RX 6000.