AMD promette grande autonomia per portatili di basso costo grazie ai suoi Ryzen 7020

I portatili di gamma entry-level con processori ADM Ryzen 7020 potranno arrivare fino a 12 ore di autonomia di riproduzione video.

AMD è decisa a fornire ai portatili entry-level processori in grado di offrire un bilanciamento adeguato tra potenza, performance grafica e autonomia, e lo strumento con cui raggiungere questo obiettivo è la nuova serie Ryzen 7020.

Si tratta di una famiglia diversa dalla recente gamma Ryzen 7000 con tecnologia a 5 nanometri rivolta a pc fissi. In questo caso, i processori AMD Ryzen 7020 sono legati alla famiglia Mendocino, con tecnologia a 6 nanometri, presentanti il maggio scorso durante l’evento Computrex.

Per AMD, questi processori di rivolgono a pc con range di prezzo tra 399 e 699 euro, dispositivi entry-level quindi, utilizzati soprattutto per studio, lavoro a distanza e funzioni amministrative. Si tratta di un ventaglio di prodotti che, soprattutto negli ultimi tempi con la pandemia, sono diventati molto popolari e hanno visto grossi aumenti a livello di vendite. I primi modelli che monteranno questi processori saranno Acer, HP e Lenovo e dovrebbero arrivare in commercio nell’ultimo trimestre del 2022.

La grande promessa dei processori Ryzen 7020 è offrire fino a 12 ore di autonomia in riproduzione video, una durata che potrebbe addirittura essere superiore a seconda delle specifiche tecniche dell’hardware del portatile su cui sarà montato il processore.