Apple App Store ha impedito la pubblicazione di 1,6 milioni di app sospette nel 2021

Per contrastare l’attività di sviluppatori malintenzionati, Apple ha eliminato anche più di 800.000 acconti e ha rifiutato 153.000 richieste di iscrizione.

Apple ha pubblicato il secondo rapporto annuale sulla prevenzione dalle frodi nel proprio App Store dove figurano i dati del 2021.

Attraverso il lavoro di valutazione effettuato dai propri collaboratori e dai propri sistemi informatici, la società di Cupertino lo scorso anno è riuscita a sventare operazioni potenzialmente fraudolente per un valore di quasi 1,5 miliardi di dollari. Nel 2020 il valore superava questa cifra.

Tra gennaio e dicembre, Apple ha impedito a oltre 1,6 milioni di app sospette, e relative attuazioni, di potenzialmente colpire i propri utenti e a 3,3 milioni di carte rubate di venire utilizzate illecitamente per realizzare acquisti. La società ha bloccato anche 600.000 account in modo tale da impedire loro di eseguire transazioni.

Apple specifica che circa 835.000 applicazioni problematiche nuove e 805.000 relative attuazioni sono state rifiutate o eliminate dal proprio Store.

Tra le app eliminate, quelle che avevano funzioni nascoste o che non disponevano del necessario per essere pubblicate in modo trasparente sono state 34.500, mentre quelle con pubblicità non desiderata, che replicavano altre app o che manipolavano gli utenti perché spendessero soldi sull’app sono state 157.000. Sono anche state ritirate 155.000 app in gradi di alterare il proprio concept o le proprie funzionalità una volta approvate. 343.000 app chiedevano più dati di quanto non ne fossero necessari o facevano un uso illecito dei dati personali degli utenti, motivo per cui non hanno passato il controllo di sicurezza.

Per quanto riguarda gli account, 802.000 account di sviluppatori sono stati eliminati nell’arco del 2021, mentre circa 153.000 richieste di iscrizione sono state rigettate per sospetta attività fraudolenta. Apple ha cancellato anche oltre 170 milioni di account di utenti per attività illecite o fraudolente e ha rifiutato oltre 118 milioni di tentativi di creazione di nuovi account.

A tutti questi numeri, bisogna sommare gli interventi sui contenuti pubblicati, con oltre 94 milioni di recensioni e di 170 milioni di valutazioni che, secondo la società, non rispettavano gli standard di moderazione. Altre 610.000 recensioni sono state ritirate dopo la pubblicazione.

Apple è poi andata oltre il perimetro dello App Store e ha anche aiutato a scoprire e bloccare oltre 63.500 app illegittime su app store pirata.

Google Play

Anche Google ha pubblicato i risultati della lotta contro le applicazioni fraudolente di Google Play. In questo caso, le applicazioni mai pubblicate per intervento di Google sono state 1,2 milioni nel 2021 per inottemperanza con le politiche della società.

A questo bisogna poi aggiungere le azioni contro sviluppatori malintenzionati e i 190.000 account bloccati. Dall’altro lato, la società di Mountain View ha deciso di chiudere mezzo milione di account di sviluppatori poiché inattivi.