Apple e Samsung intensificano la sfida in campo smartphone

Le due società hanno chiuso l’anno con una quota di mercato praticamente identica, con percentuali vicine al 20%.

I rapporti di diversi analyst di settore confermano l’ascesa di Apple al primo posto per vendite di telefoni a livello mondiale.

Secondo Canalys, il gigante di Cupertino ha visto un quarto trimestre 2023 con 78,1 milioni di iPhone e un intero 2023 con 229,2 milioni di unità vendute. Tra tutte le società di telefonia, sono state vendute 319,5 milioni di unità tra ottobre e dicembre e oltre 1,1 miliardi tra gennaio e dicembre.

La quota di mercato di Apple cresce al 20%, tallonata da Samsung, con un contraccolpo a livello di quota di mercato. Più indietro troviamo poi Xiaomi, OPPO e TRANSSION.

Anche se il mercato globale di smartphone ha in generale visto un calo del 4% rispetto ai dati del 2022, l’anno si è chiuso in chiave positiva, con le vendite di dispositivi in crescita dell’8% nel quarto trimestre, sintomo di una certa stabilizzazione.

“La ripresa dei mercati emergenti ha provocato un rimbalzo nella seconda metà del 2023, andando così a frenare il calo”, commenta Sanyam Chaurasia, senior analyst per Canalys.

Per quanto riguarda il 2024, molti mercati “continueranno a essere un campo di battaglia strategico per la maggior parte dei produttori di smartphone che intendono crescere”.