Apple sottrae a Samsung la leadership in smartphone

Durante l’intero 2023, Apple è riuscito a collocare 234,6 milioni di iPhone contro i 226,6 milioni di unità vendute dal suo primo competitor.

Samsung non è più la società che vende più smartphone a livello mondiale. Apple nel 2023 le ha sottratto la leadership piazzando 234,6 milioni di iPhone contro le 226,6 milioni di unità vendute della società coreana.

A rivelarlo sono i numeri della società di consulenza IDC, che stima il totale di smartphone venduti lo scorso anno a quasi 1,2 miliardi, ovvero 3,2% in meno rispetto al 2022 e volume più basso di tutto il decennio. Parallelamente, Samsung ha visto un peggioramento nella sua performance e ha ceduto il 13,6% mentre Apple migliora del 3,7%.

Dal 2010 Samsung si era tenuta salda in testa alla classifica, ma ora la società di Cupertino è al vertice della top3, “prima volta nella storia”, commenta la direttrice di ricerca Nabila Popal.

“Anche se nel secondo semestre 2023 abbiamo visto una forte crescita degli operatori di fascia bassa con Android, come Transsion e Xiaomi, per via della boom dei mercati emergenti, il vero vincitore è Apple”, osserva l’esperta.

“E il risultato è stato raggiunto in un momento di sfide normative e di una ritrovata concorrenza di Huawei in Cina, il suo principale mercato”, indica. “Il successo e la resilienza costanti di Apple si devono in gran parte alla crescente tendenza dei dispositivi premium che rappresentano già oltre il 20% del segmento smartphone, promosso da aggressive offerte di permuta e finanziamenti senza interessi”.

Il mercato mondiale degli smartphone ha superato i problemi di stock e macroeconomici durante il quarto trimestre 2023, quando le vendite sono cresciute dell’8,5% e hanno toccato 326,1 milioni (contro un risultato stimato del 7,3%).