Arriva Microsoft 365 Copilot o “una modo completamente nuovo di lavorare”

L’ultima soluzione di casa Microsoft combina grandi modelli di linguaggio con le sue applicazioni di produttività e dati business.

Microsoft ha creato un “copilota” per l’ambiente lavorativo. Si chiama Microsoft 365 Copilot e sfrutta la tecnologia dell’intelligenza artificiale per potenziare i noti strumenti di produttività a marchio Microsoft .

In concreto, la soluzione combina grandi modelli di linguaggio con le applicazioni di Microsoft 365 e con i business data.

Questo significa che si integra a soluzioni che i lavoratori utilizzano quotidianamente come Word, Excel, PowerPoint, Outlook o Teams, liberandoli da compiti ripetitivi e dando loro più tempo per concentrarsi sul vero obiettivo finale.

In questo modo, “le persone potranno essere più creativi su Word, più analitici su Excel, più espressivi su PowerPoint, più produttivi su Outlook e più collaborativi su Teams”, riassumono i creatori.

Inoltre, Microsoft fornisce un’esperienza nuova, Business Chat, che funziona sfruttando il calendario, le mail, la chat, i documenti, le riunioni o i contatti per eseguire attività che prima erano impossibili.

Business Chat riunisce i dati per poi riassumere conversazioni, scrivere messaggi, trovare date clave o persino creare la bozza di un piano sulla base di file appartenenti ad un progetto.

Per Microsoft questa “non solo una maniera migliore di fare le stesse cose di sempre. Si tratta di una forma completamente nuova di lavorare”.

“Copilot combina la potenza dei grandi modelli di linguaggio con i dati e le applicazioni dell’utente per trasformare parole in strumenti di produttività più potenti che mai”, commenta Jared Spataro, vicepresidente aziendale di Modern Work and Business Applications per Microsoft.

“Grazie alla sua capacità di poter attingere ai contenuti e al contesto di ogni azienda, è in grado di offrire risultati rilevanti e utilizzabili. È già pronto ad essere pienamente impiegato in ambiti aziendali, tenendo naturalmente a mente aspetti come la sicurezza, la compliance normativa, la privacy e la IA responsabile di Microsoft”, commenta poi.

“Copilot segna una nuova era dell’informatica che trasformerà dalla base il modo di lavorare”, conclude poi Spataro.

Attualmente, Microsoft 365 Copilot si trova ancora in fase di prova con un gruppo selezionato di clienti aziendali.