Come l’iperpersonalizzazione sta trasformando le esperienze B2B nel 2024

Esperti di Liferay condividono alcune prospettive sulle caratteristiche del compratore digitale B2B più in voga nel 2024.

Secondo gli esperti di Liferay Inc., il 2024 sarà segnato da un forte cambiamento delle caratteristiche chiave dei compratori digitali B2B. Due tratti principali, l’aumento della periodicità degli ordini e la preferenza per dare un’occhiata al sito web del produttore, definiranno il contesto del commercio digitale B2B dei prossimi 12 mesi.

Crescita esponenziale in interazioni B2B in canali digitali

Il 2023 ha chiuso con prospettive positive riguardo l’aumento di interazioni di vendita B2B su canali digitali tra fornitori e acquirenti. Gartner prevede che questa crescita raggiunga l’80% delle interazioni per l’anno 2025. Forrester Research sottolinea che circa il 50% degli acquirenti B2B effettueranno acquisti digitali quotidiani mentre il 32% effettuerà acquisti più volte al giorno.

Profili di acquirenti B2B in tendenza per il 2024

Gli esperti di Liferay hanno tracciato i profili degli acquirenti B2B emergenti, rivelando le tendenze che segneranno il commercio B2B nel 2024:

–        Compratore B2B che ricerca affidabilità: in un contesto saturato di canali digitali, l’affidabilità diventa fondamentale. Gli studi indicano che la maggior parte degli acquirenti B2B si affidano ai produttori come fonte primaria di informazione. Breatriz Escobar, direttrice di vendite per Liferay Spain and Portugal, sottolinea l’importanza di poter far affidamento su un portale B2B moderno e completo per imporsi come principale canale di vendita.

–        Compratore B2B che ricerca maggiore personalizzazione: il 2024 si profila come l’anno della iperpersonalizzazione, in cui gli acquirenti B2B ricercano esperienze di acquisto adattate alle proprie preferenze. La raccolta e il trattamento di dati attraverso le piattaforme di esperienza digitale saranno essenziali per anticipare le necessità del proprio pubblico.

–        Compratore B2B che richiede agilità: l’aumento della frequenza degli acquisti B2B presuppone la necessità di canali di vendita agili. Scalare il canale di vendita e gestire direttamente gli ordini sarà cruciale nel 2024, visto che la forza commerciale umana non può stare dietro alla domanda crescente. L’agilità, la personalizzazione e la qualità delle informazioni saranno fondamentali per differenziarsi e fidelizzare gli acquirenti B2B.

Beatriz Escobar conclude poi dicendo: “il mercato B2B vivrà una crescita importante nei prossimi mesi, per cui la chiave è che i fornitori offrano esperienze digitali più soddisfacenti. L’agilità, la personalizzazione e la qualità delle informazioni saranno elementi fondamentali per servire i nuovi ruoli di acquirenti B2B e incrementare la loro fidelizzazione nel 2024”.