DE-CIX fissa un nuovo record di traffico dati

DE-CIX Frankfurt ha rotto la barriera dei 17 terabit per secondo lo scorso 16 aprile.

DE-CIX Frankfurt, il principale punto di scambio internet europeo, ha fissato un nuovo record. Il volume di dati ha registrato un boom in occasione delle partite di ritorno dei quarti di finale della Champions League.

Lo scorso martedì, 16 aprile, hanno attraversato il punto di scambio oltre 17 terabit per secondo. Il dato ufficiale è stato 17,09 terabit/sec, ovvero 5,7 milioni di video ad alta definizione trasmessi contemporaneamente.

“Poco prima dell’inizio dell’Eurocoppa, in Germania, sede del torneo per quest’anno, sembra essere scoppiata la febbre da calcio”, commenta Thomas King, CTO di DE-CIXx.

“Abbiamo già visto l’anno scorso che le patite della Champions League della UEFA sono una vera e propria calamita di streaming e questa tendenza continuerà indisturbata per il 2024”, commenta.

“In fin dei conti, vedere lo sport in diretta internet ha vari vantaggi rispetto alla televisione”, aggiunge poi King. “I fan possono rivedere i momenti migliori della partita in qualsiasi momento e hanno la flessibilità di poterlo fare su qualsiasi dispositivo scelgano. Che questo sia seduti comodamente sul divano di casa o per strada sullo smartphone, la ritrasmissione online ha un grande futuro davanti a sé”.

Il traffico dati di DE-CIX Frankfurt è cresciuto del 20% negli ultimi 12 mesi e di quasi il 60% da inizio 2022.