DE-CIX raggiunge i 48 EB di dati in un anno

Il traffico mondiale di dati attraverso i suoi punti di scambio è aumentato del 25% nel 2022.

La crescita del traffico mondiale di internet si riflette nel rapporto 2022 a cura dell’operatore di punti di scambio, DE-CIX.

Lo scorso anno sono stati scambiati oltre 48 exabyte di dati all’interno della propria infrastruttura. La cifra equivale alla capacità di archiviazione di circa 370 milioni di smartphone e rappresenta un aumento del 25% rispetto al 2021.

Il 14 dicembre 2022 è stato il giorno con maggior scambio di dati tra gli swap point di DE-CIX, quando in un solo minuto sono stati scambiati oltre 132 terabyte di dati, in occasione della semifinale dei mondiali di calcio in Qatar, Francia-Marocco.

Questo picco di dati dimostra “fino a che punto si stanno digitalizzando tutti gli ambiti della vita di tutto il mondo”, commenta Christoph Dietzel, direttore di Prodotti e Ricerca per DE-CIX. “Sia che si tratti di lavoro con videoconferenze o per svago, come trasmettendo contenuti sportivi, i servizi digitali sono diventati una parte indispensabile della nostra vita quotidiana”.

Dietzel spiega che “si trasmettono sempre più dati per internet, semplicemente perché le applicazioni e i servizi digitali moderni richiedono sempre più dati da diverse fonti”.

“Questa tendenza continuerà via via che aumenterà la domanda di applicazioni digitali da parte dei consumatori”, crede l’esecutivo di DE-CIX. Inoltre, “non aumentano solo i punti di scambio, ma aumenta anche il traffico stesso”, sottolinea, citando come i casi di Francoforte, Bombay, New York e Madrid “crescano in modo irrefrenabile”.