Dell Technologies torna a stabilire un fatturato da record

Nel secondo trimestre, l’esercizio fiscale 2023 ha registrato un miglioramento anno su anno del 9%, per un totale di quasi 26,5 miliardi di dollari.

Oltre 26 miliardi di dollari. Questa è la cifra del fatturato di Dell Technologies nell’ultimo trimestre, il secondo per la società nell’anno fiscale 2023.

In questi tre mesi, il gigante americano ha migliorato il proprio fatturato del 9% fino ad arrivare a sfiorare i 26,5 miliardi di dollari.

Si tratta di un nuovo record per la società, che nello stesso trimestre dell’esercizio precedente aveva raggiunto 24,2 miliardi.

E così Dell Technologies chiude il miglior anno della sua storia. Nell’esercizio 2022, aveva chiuso con oltre 100 miliardi di dollari in fatturato.

Questi numeri si devono alla crescita delle unità di business di infrastruttura e client solutions.

Il gruppo di Infrastructure Solutions ha raggiungo il proprio record di 9,5 miliardi di dollari, segnando così il sesto trimestre consecutivo in miglioramento.

La parte di archiviazione ha contribuito con 4,3 miliardi, con una solida domanda per prodotti come PowerStore.

Il fatturato per server e reti è arrivato a 5,2 miliardi, un 16% in più rispetto all’anno scorso.

Dall’altra parte, il gruppo Client Solutions è lievitato fino ad arrivare a 15,5 miliardi di dollari, segnando così un altro record per la società.

I ricavi commerciali sono aumentati del 15% fino ad arrivare a 12,1 miliardi, mentre quelli della parte consumo si sono fermati a quota 3,3 miliardi, circa un 9% in meno.

“Abbiamo osservato un comportamento sempre più prudente da parte dei nostri clienti nell’arco del trimestre”, commenta Chuck Whitten, co-COO della Dell Technologies.

“I clienti continuano a dare priorità alle soluzioni di tecnologia avanzata”, dice il direttore, che confida nelle opportunità a lungo termine della società.

L’altro COO, Jeff Clarke, crede “di aver funzionato bene in un ambiente sempre più complesso” e sottolinea il fatto di aver raggiunto “un fatturato record”.

“Abbiamo anche segnato progressi nella nostra strategia a lungo termine: far crescere il nucleo mentre creiamo innovazione per i nostri clienti e apriamo loro opportunità nell’era dei dati”, dichiara.

Dell Technologies ha totalizzato 506 milioni di dollari in utili netti (un 20% in meno rispetto all’anno scorso) nei tre mesi oggetto di analisi, che sono stati quasi 1,3 miliardi in termini non GAAP (+9%).

Gli utili diluiti per azione sono stati di 0,68% GAAP e di 1,68 dollari non GAAP, rispettivamente segnando un calo del 15% e un miglioramento del 14%.