Ecco Android 13

Il nuovo sistema operativo di Google è già disponibile per i dispositivi Pixel.

È arrivata la nuova versione del sistema operativo Android. Android 13 è già disponibile per i dispositivi Pixel firmati Google.

Secondo le previsioni, il rollout del software dovrebbe raggiungere entro fine anno anche altri dispositivi, tra cui quelli a marchio Samsung, Asus, HMD, Motorola, OnePlus, Oppo, Realme, Sony, vivo, Xiaomi, Sharp, Tecno o iQOO.

Il nuovo Android risalta per capacità di personalizzazione. Gli utenti potranno personalizzare le applicazioni che non sono state sviluppate da Google perché si mescolino con lo sfondo del telefono.

Il lettore multimediale modificherà la propria estetica in base a quello che si sta ascoltando in quel momento.

Altre caratteristiche sono il supporto video HDR in applicazioni di terzi che comprendano l’uso della fotocamera, Bluetooth LE Audio e Spatial Audio, la possibilità di inviare e ricevere messaggi dal portatile o la differenziazione tra mano e matita ottica nei tablet.

Inoltre, sarà possibile copiare un contenuto da un dispositivo Android e incollarlo in un altro con solo un clic.

Esiste poi l’opzione di assegnare una lingua specifica per ogni applicazione.

Anche la privacy è stata migliorata. Ora le applicazioni hanno bisogno di un permesso esplicito per poter inviare notifiche. Se vengono copiati dati sensibili, come una password, il sistema cancellerà immediatamente la cronologia degli appunti. Inoltre, potranno anche essere selezionate le immagini concrete a cui potranno accedere le applicazioni.