Ecco i prezzi che hanno i diversi tipi di dati nel Dark Web

Secondo una ricerca di Bitdefender, una carta Visa Gold con CVV e saldo da 25 mila dollari vale 175 dollari.

Bitdefender rivela i prezzi richiesti per diversi tipi di dati nel Dark Web. Una ricerca sull’attività che effettuano i criminali informatici ha rivelato che carte di credito e schede SIM, credenziali d’accesso a social network e identità rubate come quelle dei passaporti hanno un gran giro d’affari.

Il caso è che molti di questi prodotti, con grande valore per i rispettivi proprietari, vengono venduti a prezzi stracciati.

Ad esempio, una carta di credito Visa Gold con un saldo garantito di 25 mila dollari ha un prezzo di appena 175 dollari. Per il doppio, 300 euro, si acquistano quattro schede SIM che funzionano con numeri anonimi per nascondere l’identità di chi chiama.

Acquistare 50 mila follower su Instagram costa 250 dollari. Le credenziali rubate di 500 milioni di account Facebook si vendono per appena 20 dollari. Le credenziali per un account di Netflix valido tre anni, 30 dollari.

Per quanto riguarda i passaporti, esistono falsificazioni e documenti reali. Questi ultimi sono le vere transazioni care. Un passaporto degli Stati Uniti nel Dark Web ha un prezzo di quasi 1700 euro, mentre un passaporto biometrico dell’Unione Europea arriva a 4500 euro.