Ecco la preview pubblica del nuovo Microsoft Teams

Questa versione del servizio di messaggistica istantanea, chiamate vocali e chiamate video sarà disponibile per il pubblico da fine anno.

Microsoft lavora all’aggiornamento del suo servizio di messaggistica istantanea, chiamate audio e videochiamate di Teams. La nuova versione sarà disponibile per il pubblico a fine anno, anche se il gigante di Redmond offre già l’accesso ad alcune persone.

I clienti business che usano Windows e i clienti del programma Public Preview potranno accedere già ad una versione preliminare lanciata di recente.

Microsoft promette che il nuovo Teams sarà molto intuitivo, grazie ad una user experience semplificata e ricca di funzioni. Inoltre, offrirà il doppio della performance per la metà del consumo di memoria grazie ad un’ottimizzazione dell’architettura di dati, reti, chat e video.

Altro vantaggio sarà le flessibilità. Microsoft ha ritoccato anche l’autenticazione, al sincronizzazione e il sistema di notifiche pensando a chi dispone di diversi account. “I clienti che collaborano con persone esterne alla propria azienda e hanno bisogno di utilizzare Teams con diversi utenti”, ad esempio, potranno “rimanere attivi da tutti gli account simultaneamente e ricevere notifiche in tempo reale a prescindere dall’account in uso in quel momento”, spiegano dalla società.

Teams, inoltre, sottolinea le possibilità dell’intelligenza artificiale generativa, con funzioni come Riassunti intelligenti o Copilot.