Elon Musk – “Starlink resiste nonostante i tentativi di ciberguerra russi”

Lo stesso Musk ha donato all’Ucraina migliaia di kit Starlink per l’accesso a internet via satellite.

Quando poco dopo l’invasione russa dell’Ucraina le telecomunicazioni nel paese si sono viste gravemente compromesse, Elon Musk, CEO e fondatore di Starlink, aveva scelto venire in soccorso del paese invaso. Il miliardario aveva infatti risposto ad una richiesta d’aiuto del ministro alla Trasformazione digitale ucraino Mikhail Fedorov.

Con una costellazione che arriva a 12.000 satelliti, Starlink, strettamente connessa a SpaceX, l’impresa spaziale privata figlia di Elon Musk, offre accesso a internet con copertura globale e si sta rivelando uno strumento cruciale nella resistenza ucraina alle forze russe. Forse è proprio per questo motivo che ora proprio questo sistema è entrato nel mirino degli attacchi informatici russi.

Questo è quanto affermato da Elon Musk, che riconosce i tentativi russi per “silenziare e hackerare” il sistema Starlink, anche se garantisce che tutti gli attacchi sferrati fino ad ora hanno incontrato un’impenetrabile resistenza tale da offrire un servizio di accesso a internet continuo e ininterrotto con cui l’Ucraina può avere una connessione alla rete.

I kit di accesso di Starlink si collegano direttamente ai satelliti della costellazione tramite una piccola antenna parabolica per cui non è necessaria alcuna infrastruttura terrestre (cavi di rame, fibra ottica) né cellulare (4G, 5G) per poter accedere a internet.