Europa, leader al mondo nella creazione di pagine di e-commerce

L’Europa rimane il leader mondiale nella creazione di pagine di e-commerce con una crescita del 126% contro il 42% a livello mondiale.

L’Europa rimane il leader nella creazione di pagine web dedicate all’e-commerce che hanno toccato una crescita del 126% nel periodo 2019-2021, triplicando la crescita attestata nel resto del mondo, ferma al 42%.

Si tratta di dati comunicati da SiteGround, società che fa hosting a più di 2,5 milioni di pagine web e che sottolinea che l’anno 2020 è stato il maggior incremento di pagine web di questo tipo in tutto il mondo. Tuttavia, risalta particolarmente la situazione del Vecchio Continente. In questo settore, la crescita è stata del 221% rispetto al volume di pagine create nel 2019, in forte contrasto con il tasso di crescita a livello mondiale, pari al 149%.

I lockdown sono stati sicuramente uno dei fattori trainanti di questa trasformazione, tendenza che è proseguita poi nel 2021, determinando quindi un boom di e-commerce. Quello degli e-commerce in Europa ha assunto una portata tale che, nonostante un calo dell’attività tra il 2021 e il 2022, la crescita del numero di queste pagine web è rimasto ben superiore a quella generale.

Da parte di SiteGround si sottolinea l’importanza per le PMI di avere una pagina web di e-commerce in modo tale da potenziale la loro presenza in un ambiente sempre più competitivo e dove non esistono frontiere o orario.

Così anche le società più piccole sono in grado di raggiungere qualsiasi potenziale cliente, in qualsiasi momento, in qualsiasi angolo del mondo, visto che ora i clienti ricercano la massima comodità e la massima flessibilità di pagamento.