Fujitsu e Microsoft, collaborazione a cinque anni per un mondo più sostenibile

Insieme svilupperanno soluzioni Uvance combinano l’esperienza industriale di Fujitsu in produzione, retail, capacità informatiche e salute alle piattaforme cloud di Microsoft.

Fujitsu e Microsoft hanno siglato un accordo quinquennale per investire in soluzioni sostenibili e sociali.

Fujitsu ha scelto Microsoft come partner principale per il cloud. Insieme, le due società svilupperanno e lanceranno sul mercato soluzioni Uvance che sfrutteranno l’esperienza industriale di Fujitsu in produzione, retail, capacità informatiche e di rete e salute con le piattaforme cloud di Microsoft, come Microsoft 365, Azure, Dynamics 365, Power Platform e Viva.

Questo accordo “rappresenta un passo importante per trasformare in realtà l’obiettivo aziendale di Fujitsu: un mondo più sostenibile costruendo fiducia nella società attraverso l’innovazione”, commenta Takahito Tokita, presidente e CEO di Fujitsu.

“La piattaforma cloud e le capacità avanzate di IA di Microsoft ci mettono nelle condizioni di accelerare lo sviluppo globale e la distribuzione di offerte innovative basate sulle nostre tecnologie e sulla nostra solida esperienza in vari settori chiave”, indica.

“Speriamo di continuare ad approfondire questo rapporto per dare vita ad una vera “trasformazione della sostenibilità” nei prossimi mesi e anni”, dice Tokita.

Fujitsu e Microsoft tratteranno questioni come la produzione sostenibile, per aiutare i centri digitalizzati a visualizzare eventuali problemi connessi con il cambiamento climatico; esperienza del cliente con soluzioni intelligenti di retail; vita sana, proteggendo i dati di pazienti e ottimizzando l’assistenza medica; società di fiducia, con l’obiettivo di promuovere la resistenza della catena di fornitura, soprattutto da crisi logistiche, rischi geopolitici, disastri meteorologici e pandemie.

Per tutto questo, le due società offriranno iniziative di formazione e certificazione in vendite in cloud a ingegneria per 28 mila dipendenti in Europa, Asia e America.

“Abbiamo l’opportunità di aiutare le imprese di ogni settore ad applicare le ultime innovazioni tramite il cloud e della nuova generazione di IA al fine di accelerare la crescita aziendale e funzionare in modo più sostenibile”, osserva Satya Nadella, presidente e amministratore delegato di Microsoft.

Il direttivo crede nel potere che “la tecnologia end-to-end di Microsoft Cloud con l’esperienza nel settore di Fujitsu” ha per supportare i propri clienti a “interfacciarsi con sfide commerciali e sociali”.