Galaxy Z Flip5 e Fold5, la quinta generazione di smartphone pieghevoli a firma Samsung

La società sudcoreana continua a scommettere su telefoni pieghevoli e presenta due nuovi modelli.

Il Galaxy Z Flip5 e il Galaxy Z Fold5 sono i nuovi smartphone pieghevoli di Samsung e puntano tutto su personalizzazione e sostenibilità.

I nuovi telefoni della società sudcoreana sono progettato con una maggiore varietà di materiali riciclati rispetto ai modelli precedenti, tra cui vetro e alluminio riciclati prima del consumo e plastiche da reti da pesca, bottiglie e barili.

Gli schermi di questa quinta generazione di dispositivi pieghevoli dispongono di uno strato di dispersione degli urti e una parte posteriore rinnovata. Alla certificazione IPX8, ai bordi Armor Aluminium e al vetro Corning Gorilla Victus 2, si unisce una cerniera Flex integrata con struttura a doppio binario in grado di attutire gli urti esterni.

Una delle caratteristiche più rilevanti del Flip5 è la nuova Flex Windows, 3,78 volte più grande del modello precedente. Qui l’utente potrà accedere velocemente alle informazioni utili.

Lo schermo principale raggiunge i 6,7 pollici FHD+ (Dynamic AMOLED 2X), mentre quello esterno è un Super AMOLED da 3,4 pollici.

I diversi widget danno accesso a informazioni come il meteo, aggiornamenti sul mercato azionario o musica in riproduzione. È poi possibile andare direttamente alle impostazioni di WiFi e bluetooth senza dover aprire il dispositivo, navigare la cronologia chiamate, rispondere a messaggi, pagare con il Samsung Wallet o aprire codici QR, voucher, carte d’imbarco, schede fedeltà, chiavi digitali e tessere sanitarie.

La Flex Window permette l’utilizzo di applicazioni di terzi come Google Maps, YouTube, Netflix e WhatsApp.

Per quanto riguarda la personalizzazione, le grafiche possono essere coordinate al design delle sfere della serie di smart watch Galaxy Watch6, di recente presentata da Samsung.

La società ha poi rivisto la parte della fotocamera per offrire l’esperienza “più versatile mai vista in uno smartphone Galaxy”. Con questo si fa riferimento a miglioramenti dell’intelligenza artificiale, alla funzione Nightography per foto in condizioni di scarsa luce e alla correzione del rumore nell’immagine.

Il sistema a doppia fotocamera posteriore combina una lente grandangolare da 12 MP con una ultra-grandangolare da 12MP. La fotocamera frontale è da 10 MP.

E cosa offre il Fold5? Questo smartphone comprende un grande schermo, capacità multitasking, batteria con lunga autonomia da 4400 mAh e si presenta come il modello Fold “più sottile e leggero mai visto”. Pesa 253 grammi e misura 13,4 millimetri piegato e 6,1 in modalità aperto.

La barra delle applicazioni potenzia la produttività con cambiamenti rapidi tra le app utilizzante più di frequente. Samsung permette di tenere sott’occhio fino a quattro applicazioni recenti. Inoltre, esiste una funzione per fare drag & drop con le due mani e con l’opzione di Finestra pop-up nascosta le applicazioni saranno aperte in background.

A livello hardware, il Galaxy Fold5 è compatibile con S Pen Fold Edition. Lo schermo principale GXQA+ da 7,6 pollici offre una luminosità massima fino a 1750 nit e la piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy promette un’esperienza di gioco coinvolgente.

In questo caso troviamo tre fotocamere sul retro (ultra-grandangolare da 12 MP, grandangolare da 50 MP e telescopico da 10 MP), una fotocamera frontale da 10 MP e una fotocamera foto lo schermo da 4 MP.

La capacità di archiviazione interna arriva a 1 TB + 12 Gb di RAM.