Gli utenti impiegano un mese a scegliere il proprio smartwatch

I principali fattori che orientano l’acquisto sono la resistenza all’acqua e la durata della batteria.

I dispositivi wearable sono diventati ormai molto diffusi tra i consumatori e si sono imposti come dispositivo tecnologico portatile e facile da utilizzare, che si integra bene nella quotidianità e dispone di funzioni come monitoraggio della salute.

Secondo il Smartwatch Market Insight Report a cura di Huawei, tutti i consumatori hanno motivi comuni per orientare il proprio acquisto. Sicuramente, alla base, esiste la volontà di poter fare affidamento nel prodotto prescelto grazie, ad esempio, all’impermeabilità, alla durata della batteria e alla compatibilità con altri gadget già in loro possesso.

Così, il 67% degli interessati segnala l’impermeabilità come la caratteristica principe per la scelta di uno smartwatch, seguita immediatamente dalla durata della batteria.

Anche altre funzioni di base, come il monitoraggio di alcuni parametri di salute o le modalità sportive, hanno un notevole impatto. Le funzioni di connettività sembrano essere le più ricercate, soprattutto quelle di ricevere e rispondere alle chiamate in entrata.

Ovviamente, l’aspetto del prodotto ha importanza visto che non ne esiste uno che soddisfi tutti. “Se uno prodotto non rispecchia il gusto di un cliente, allora semplicemente non acquisterà il prodotto, a prescindere dalle ottime funzioni che questo potrà avere”, dicono da Huawei.

Qui la forma e i dettagli estetici come il colore del cinturino possono fare la differenza. E questo tratto è specialmente vero per i modelli di alta gamma: il 55% dei proprietari di smartwatch con costo superiore ai 250 euro affermano di cambiare il cinturino a seconda dell’evenienza. I più richiesti sono quelli in metallo/titanio e quelli in silicone.

Gli utenti, inoltre, solo soliti cambiare anche il quadrante, e questo a prescindere dal prezzo: oltre la metà dei proprietari di smartwatch cambia il quadrante almeno una volta al mese.

Emerge quindi che la scelta del proprio smartwatch è un processo molto pensato. Per la decisione, i clienti si prendono del tempo, e solitamente questo iter dura circa un mese.

Poiché lo smartwatch è anche un accessorio di stile, gli utenti preferiscono prima vederli dal vivo, provarlo e assicurarsi che rispetti le aspettative.