Gli utili di NVIDIA crollano del 72%

Anche NVIDIA ha registrato cali a livelli di entrate nell’area di visualizzazione professionale e, soprattutto, gaming.

NVIDIA ha fatturato 6,7 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, ossia il suo secondo trimestre dell’anno fiscale 2023.

In confronto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, si tratta del 3% in più, anche se, paragonandolo al primo trimestre dell’anno, sarebbe un -19%.

Jensen Huang, fondatore e direttore esecutivo della società, spiega che NVIDIA è di fronte a “transizioni” a livello della catena di fornitura all’interno di “un macro-ambiente ricco di sfide”.

“Lo supereremo”, dice il vertice della società, che scommette sulla “computazione accelerata e l’intelligenza artificiale”, così come sull’evoluzione dell’automotive, che stando alle sue parole “diventerà il nostro business da un miliardo di dollari”.

Huang inoltre sottolinea che “i progressi in intelligenza artificiale sono trainanti dal nostro segmento di data center mentre avanzano i progressi nel campo della scoperta di farmaci fino alla scienza del clima e la robotica”.

Il segmento Data Center ha apportato 3,8 miliardi di dollari nel secondo trimestre, ovvero un 61% in più anno su anno e un +1% sequenziale. Il business di automazione ha apportato 220 milioni di dollari, ossia un +45% sull’anno scorso e un +59% rispetto allo scorso trimestre.

NVIDIA ha registrato forti cali a livello di visualizzazione professionale e soprattutto a livello di gaming, anche se quest’ultimo ha comunque contribuito con un fatturato cospicuo, 2 miliardi di dollari.

Il calo è visibile anche a livello di utili. Gli utili GAAP per azione diluita sono scesi del 72% anno su anno, arrivando a 0,26 dollari, ovvero un 59% in meno rispetto al trimestre precedente. In termini no GAAP, il valore si è attestato a 0,51 dollari, ossia rispettivamente un -51% e -63% anno su anno e sequenziale.