Google Cloud presenta il più grande centro di machine learning ad accesso pubblico

Si trova nel data center di Google in Oklahoma ed è disponibile con Cloud TPU v4. Tra l’altro, il 90% dell’energia che richiede per l’alimentazione è rinnovabile e non produce CO2.

Nel contesto della conferenza per sviluppatori I/O 2022, il team di Google Cloud ha presentato la vista preliminare di un cluster di machine learning con pods di Cloud TPU v4.

Si trova nel data center di Google in Oklahoma e attualmente funziona al 90% con energia a emissioni 0. L’obiettivo è raggiungere 100% emissioni 0 entro il 2030.

Questo cluster di machine learning è pensato per ricercatori e sviluppatori, in modo tale che possano avanzare nell’ambito dell’intelligenza artificiale, allenando modelli e gestendo carichi di lavoro collegati con l’elaborazione del linguaggio naturale, i sistemi di raccomandazione e la visione artificiale.

Si presenta come “il maggior data center per il machine learning ad accesso pubblico del mondo” in termini di calcolo accumulata. Ha infatti una capacità complessiva aggregata di 9 exaflop.

Ciascun pod di Cloud TPU v4 è composto da 4.096 chip connessi tra di loro e ogni chip è capace di raggiungere picchi di FLOPS due volte maggiori rispetto al Cloud TPU v3.