Huawei presenta due nuovi telefoni: il modello di punta P60 Pro e il pieghevole Mate X3

Entrambi i modelli spiccano per funzionalità fotografiche e presentano caratteristiche come il vetro Kunlun Glass o il sistema di ricarica wireless.

Huawei presenta sul mercato europeo due nuovi smartphone: il fiore all’occhiello Huawei P60 Pro e il pieghevole Huawei Mate X3.

Il primo dovrebbe essere disponibile al prezzo di 1.199 euro nella versione da 8 GB di RAM + 256 GB di memoria e di 1.399 euro nella combinazione 12 GB + 512 GB. Entrambi i telefoni fanno capolino in commercio con un’offerta lancio che comprende anche il Huawei WATCH GT 3, in omaggio fino al 5 di giugno.

Lo smartphone P60 Pro si presenta come “la perfetta combinazione tra arte e tecnologia”. Richard Yu, direttore esecutivo di Huawei, in occasione del lancio ha spiegato che “ogni generazione della serie P combina perfettamente funzioni di immagine intelligenti con tecnologia estetica.”.

“Il Huawei P60 Pro ruota intorno all’arte della luce, che evolve integralmente in termini di estetica, immagine e user experience e, più concretamente, ci fa entrare in una nuova era di immagini mobili”, spiega l’esecutivo.

Uno dei tratti più salienti riguarda l’aspetto fotografico, completamente rinnovato e che ora comprende una fotocamera Ultra Lighting Telephoto con diversi gruppi di lenti, in modo da potenziare l’ingresso della luce senza esagerare le dimensioni del dispositivo.

E infatti, il telefono appare compatto, con i suoi 8,3 millimetri di spessore e 200 grammi di peso.

Il design del modulo fotografico viene battezzato The Eye of the Light, posizionando il sensore principale proprio al centro. Il super teleobiettivo e il super grandangolo si trovano lungo i lati superiore e inferiore della fotocamera.

A livello fotografico, permette l’apertura fisica autoregolabile F1.4-F4.0 nella lente principale, gruppi di lenti ad alta trasmissione e zoom a scorrimento a lungo raggio, sensore RYYB SuperSensing, motore per texture di XD Fusion Pro, teleobiettivo con visione notturna e modalità Super Moon.

Lo schermo Quad-Curve è prodotto con Kunlun Glass di Huawei e promette dieci volte più resistenza alle cadute grazie ai suoi nanocristalli. Inoltre, resiste a polveri e acqua grazie alla certificazione IP68. I quattro lati del display sono leggermente ricurvi e i quattro angoli appaiono stondati, il che estende il campo visivo. Per quanto riguarda il refresh rate regolabile LTPO, va da 1 a 120 Hz.

Huawei ha optato per una texture del pannello posteriore con polvere minerale di perla naturale, altra caratteristica del design del telefono.

La batteria da 4815 mAh è compatibile con 88W Huawei SuperCharge tramite cavo e con la tecnologia a ricarica rapida wireless da 50 W o ricarica wireless inversa a 7,5W. In modalità turbo, in 10 minuti si ricarica circa metà batteria.

Il modello P60 Pro utilizza il sistema EMUI 13.1 e si presenta di default con tante applicazioni e con la possibilità di espandere le opzioni grazie alla AppGallery.

Quali sono invece le caratteristiche del Huawei Mate X3? Il dispositivo è stato presentato come il primo smartphone pieghevole “ultraleggero, ultrasottile, quad-curve e con schermo grande”.

Con un peso di 239 grammi per 11,08 millimetri piegato e 5,3 millimetro in composizione aperta, Huawei ha tenuto sotto controllo le dimensioni con un design di struttura topologica e sfruttando vari materiali sviluppati internamente. Tra i materiali troviamo alluminio e fibra di carbonio. Inoltre, il telefono comprende una componente tipo-C specialmente fine con design strutturale integrata.

“Il Huawei Mate X3 è un eccellente prodotto di punta pieghevole che soddisfa le aspettative degli utenti di un telefono pieghevole con grande schermo. Combinando l’innovativa tecnologia di Huawei, l’estetica pionieristica e un rendimento potente, il Huawei Mate X3 offrirà ai consumatori un’esperienza senza uguali e aprirà la via a una nuova era di smartphone pieghevoli”, spiega Yu.

La cerniera multidimensionale del Mate X3 sfrutta le ultime novità come Flex-Stop, un asse di rotazione a doppia guida a forma di ala e in lega di alluminio di grado aeronautico.

Lo schermo esterno, con tecnologia 3D OLED, misura 6,4 pollici mentre lo schermo interno OLED pieghevole raggiunge i 7,85 pollici, con risoluzione ultra-alta e densità di pixel pari a 426 PPI. SI tratta del primo smartphone dotato di due certificazioni TÜV Rheinland: precisione del colore e proiezione precisa del colore.

Altre caratteristiche sono la tecnologia Huawei X-True e la certificazione 5 stelle dual SGS per resistenza. Inoltre, lo schermo esterno utilizza Kunlun Glass mentre la parte interna utilizza materiali fluidi non newtoniani.

Il Huawei Mate X3 è in grado di identificare in modo intelligente se un’applicazione è da mostrare in modalità schermo divisa orizzontalmente o verticalmente.

Il dispositivo ha una fotocamera principale a ultra-visione con 50 MP, ultra-grandangolo da 13 MP e un teleobiettivo periscopico da 12 MP con zoom ottico 5x. Il telefono è poi dotato di motore di texture di XD Fusion Pro e offre stili XMAGE originale, vivido e brillante.

La disposizione della fotocamera posteriore adotta una distribuzione futuristica ispirata agli oblò delle stazioni spaziali.

La lista di caratteristiche dello smartphone si completa con un design dell’antenna avvolgente per garantire presenza di segnale, sistema di raffreddamento del grafene della cerniera incrociato e una batteria da 4800 mAh che supporta 66W di Huawei SuperCharge tramite cavo, 50 W con Huawei SuperCharge wireless e 7,5 W tramite ricarica inversa wireless.

Il prezzo in vendita del pieghevole è di 2.199 euro, con in omaggio uno WATCH GT 3.