I criminali informatici sfruttano una ChatGPT falsa per sottrarre denaro

Una truffa scoperta da Bitdefender recluta vittime con la promessa di guadagnare fino a 10 mila dollari al mese analizzando il mercato con intelligenza artificiale.

L’intelligenza artificiale conversazionale è l’ultima moda del mondo e ha attirato su di sé l’attenzione anche dei criminali informatici.

Bitdefender ha intercettato una campagna criminale che strumentalizza una versione falsa di ChatGPT per ingannare gli utenti e sottrarre loro denaro.

Gli autori inviano una e-mail di phishing alle vittime con rimando alla versione falsa del chatbot. La pagine a cui arrivano gli utenti offre, in teoria, l’opportunità di guadagnare fino a 10 mila dollari al mese applicando l’intelligenza artificiale all’analisi del mercato finanziario, con la raccomandazione di fare compravendita di azioni. L’investimento minimo richiesto è di 250 euro.

La truffa comprende anche un call center i cui operatori incitano le vittime ad aprire un account per iniziare ad investire, il che comporta l’inserimento di informazioni personali e finanziarie.

Davanti alla diffusione della campagna, che Bitdefender vede espandersi in tutto il mondo, gli esperti raccomandano di utilizzare solo strumenti tecnologici di siti web ufficiali e di non accedere mai a questi tramite link ricevuti in messaggi non richiesti.

Gli utenti di internet non devono poi mai rivelare dati sensibili a terzi, come il numero delle proprie carte di credito.