I nuovi hard disk da 22Tb di Western Digital per videosorveglianza intelligente, archiviazione NAS e data center

Con tre tipi di hard disk, Gold, Red e Purple, Wester Digital offre capacità fino a 22 TB per settori come Cloud, sistemi NAS e la videosorveglianza.

Western Digital ha allargato il portafoglio prodotti dopo aver annunciato la nuova famiglia di hard disk fino a 22 TB rivolti specificamente a tre settori: data center, archiviazione connessa alla rete (NAS) e archiviazione di registrazioni di videosorveglianza. Ad ogni categoria corrisponde un tipo di hard disk differente, vale a dire WD Gold, WD Red e WD Purple.

I nuovi hard disk sono stati presentanti nel contesto dell’evento What’s Next e tutti questi sfruttano le tecnologie OptiNAND, PMR sostenuto da energia, attuatore a triplo stadio o sistema di raffreddamento mediante sigillatura dell’elio.

Gold, Red e Purple

Con queste tecnologie, WD Gold si rivolge al settore data center. Questa soluzione riduce i costi totali di proprietà, al contempo aumenta la capacità di archiviazione nello stesso spazio e riduce i rack e gli ulteriori costi visto che non ci sarà bisogno di aggiungere rack, rete, energia, raffreddamento, cavi, ecc.

Nel caso di WD Red, queste soluzioni sono prettamente rivolte all’utilizzo in NAS con fino a 24 alloggiamenti e sono ottimizzati per ambienti multi-utente e con carichi di lavoro intensivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo l’accesso a utenti multipli che condividono informazioni e sincronizzano dati e file.

Il WD Purple rafforza i sistemi di vigilanza che hanno bisogno di un’elevata capacità di archiviazione dove archiviare ore e giorni di registrazioni provenienti da diverse fonti video, tra cui metadati e gestione di algoritmi di intelligenza artificiale (IA) per l’elaborazione di queste immagini. In pratica comprende la possibilità di supportare fino a 32 flussi di IA per analisi di deep learning all’interno del sistema allo stesso tempo che aiuta a ridurre il numero di fotogrammi persi.

Si tratta di dispositivi di archiviazione complessi e sofisticati rivolti ad ambiti molto esigenti come il Cloud e l’Edge Computing, offrendo servizi a data center per cui affidabilità, sicurezza ed efficacia sono essenziali, ma dove energia e sostenibilità sono sempre più importanti.