I rischi della sicurezza informatica: nuova minaccia per i progetti aziendali

A rischio i nuovi progetti aziendali a causa delle minacce informatiche.

Un recente studio a cura di Kaspersky rivela che oltre la metà delle imprese (fino al 53%) riscontra ostacoli nell’avvio di nuovi progetti a causa di minacce informatiche.

Proprio a causa di problemi legati alla sicurezza informatica, oltre metà delle imprese oggetto dello studio dichiarano di aver dovuto rinunciare a nuovi progetti per non essere riuscite a far fronte alla manutenzione necessaria dei sistemi informatici per adottare le misure di cibersicurezza o per non aver trovato una situazione di sicurezza adeguata alle proprie necessità, eventualità quest’ultima che si attesta sul 74% dei casi totali.

I motivi alla base di questa impossibilità di trovare una soluzione di protezione adeguata a tutelarsi dalle minacce informatiche sono stati problemi di performance (35% dei casi), problemi di manutenzione (34%) e problemi di compatibilità (34%). Quest’ultima situazione è stata riscontrata prevalentemente nei casi di software o firmware specializzato, che quindi obbliga i team di sicurezza informatica a dover ricorrere ad alternative per ottenere la performance e la sicurezza necessarie.

Andrey Suvurov, CEO di AProtech, società affiliata a Kaspersky, autrice dello studio, spiega che la cibersicurezza ha il compito di adattarsi al ritmo dell’innovazione aziendale, appoggiando quindi le nuove iniziative invece che limitarle. Da qui nasce la necessità di adottare approcci innovativi e su misura, oltre che di analisi dettagliate delle opzioni di protezioni disponibili.