IDC analizza il mercato degli smartphone: “il peggio è passato”

Rivede al ribasso l’ipotesi di calo delle vendite per il 2023 e prevede una crescita del 3,8% per il 2024.

Il mercato degli smartphone chiuderà il 2023 con un buon sapore in bocca. IDC prevede una crescita del 7,3% nelle vendite del quarto trimestre.

Anche se questo non sarà sufficiente a superare il volume generato nel 2022, per l’intero 2023 il calo complessivo del mercato si fermerà a 3,5%, con oltre 1,1 miliardi di dispositivi distribuiti – cifra migliore di quanto inizialmente previsto, quando si parlava di un calo annuo del 4,7%.

“Possiamo dire con sicurezza che il peggio è passato”, afferma Nabila Popla, direttrice di ricerca per la società di consulenza.

“Anche se il tasso di recupero varia da regione a regione, il cambiamento di sentiment è più evidente in Cina”, soprattutto dopo il “rinvigorimento di Huawei, che dovrebbe avere un impatto positivo sul mercato Android a lungo termine”.

“Man mano che ci inoltriamo nella nuova era di crescita a una cifra e di cicli di aggiornamento prolungati, è chiaro che il mercato sta maturando”, osserva Popal.

“Il lato positivo è che i prezzi medi di vendita e il valore di mercato si manterranno notevolmente più alti di prima”, aggiunge.