IDC rettifica: le vendite di smartphone quest’anno si ridurranno del 3,5%

La società, che fino ad ora sperava in un timido aumento dell’1,6%, ha dovuto rivedere le proprie previsioni.

Quest’anno le consegne mondiali di smartphone subiranno una contrazione. L’IDC ha rivisto al ribasso le proprie previsioni e ritiene che bisognerà aspettarsi un calo del 3,5% rispetto ai valori del 2021, ovvero con consegne ferme a 13,1 miliardi di unità.

Fino ad ora, la società di consulenza pensava che il mercato sarebbe cresciuto dell’1,6%. Tuttavia, i cali registrati negli ultimi tre trimestri di fila e le sfide in termini di domanda e offerta hanno costretto ad un cambio di previsioni.

“Il settore degli smartphone affronta difficoltà sempre maggiori sotto molti punti di vista: domanda debole, inflazione, tensioni geopolitiche continue e colli di bottiglia lungo la catena di fornitura”, spiega Nabila Popal, direttrice del dipartimento di ricerche dell’IDC.

“Tuttavia, l’impatto dei lockdown in Cina, ad ora senza una fine certa, sono un altro fattore incredibilmente pesante”. Questi lockdown riducono la domanda e pesano sulla catena di fornitura. “Come risultati, molti produttori hanno quindi dovuto ridurre gli ordini per quest’anno, tra cui anche Apple e Samsung”, spiega la Popal.

Il crollo maggiore delle consegne si avrà in Europa centrale ed Europa dell’est, dove si prevede una contrazione del 22%. Il mercato cinese degli smartphone probabilmente cederà un 11,5%, mentre la situazione in Europa occidentale è più controllata, dove il calo dovrebbe essere solo dell’1%.

La speranza è che quanto descritto sia solo una “recessione a breve termine”.

“Salvo alcuni contrattempi, speriamo che queste circostanze negative sul settore si risolvano o si alleggeriscano verso la parte finale dell’anno e che nel 2023 il mercato possa recuperare con un incremento del 5%”, commenta la Popal.

Di fatto, è possibile che gli attuali problemi nella fornitura di semiconduttori inizino a rientrare già dall’estate.

Il boom del 5G

Anche se il 2022 non sarà l’anno migliore per il mercato degli smartphone, esiste un segmento che appare in controtendenza, ossia quello dei dispositivi 5G.

IDC calcola che le consegne di smartphone compatibili con questo standard mobile cresceranno del 25,5%, il che significa che rappresenteranno oltre la metà (53%) delle nuove consegne con quasi 700 milioni di unità.

La quota di smartphone 5G nel 2026 dovrebbe essere pari al 78%.