IDC rivede al ribasso le previsioni di vendita di pc e tablet

La società di consulenza crede che la cifra ultima del 2023 sarà sotto le 385 milioni di unità.

I primi dati del 2023 non si sono rivelati così positivi per il mercato di pc e tablet, come nemmeno lo sono stati gli indicatori macroeconomici, ragioni per cui IDC ha rivisto al ribasso la prospettiva per il 2023.

IDC ora crede che le vendite mondiali di questi due tipo di dispositivi si contrarranno del 15,2% rispetto al 2022, fermandosi poco sotto le 385 milioni di unità.

“Mentre l’economia mondiale continua ad attraversare momenti di difficoltà, i consumatori hanno adeguato la propria spesa e i compratori aziendali hanno ritardato gli acquisti”, contestualizza Jitesh Ubrani, direttore di ricerca per IDC Mobility and Consumer Device Trackers.

“La domanda dei consumatori corre il rischio di rimanere indietro mentre le abitudini tornano quelle dei periodi pre-pandemici, in cui il pc non è al centro delle priorità quotidiane”, commenta.

“Tuttavia, ci si attende che gli acquisti commerciali dovrebbero aumentare nel 2024 e aiuteranno il mercato del pc a crescere oltre i livelli pre-covid”, prevede l’esperto. IDC ritiene che il mercato di pc e tablet dovrebbe ritornare a livelli di crescita interessati nel 2024, con circa 403 milioni di unità vendute.