IDC rivede al ribasso le previsioni sui dispositivi di realtà virtuale e aumentata

Il contesto macroeconomico attuale e un 2022 peggiore delle aspettative portano IDC a rivedere le consegne mondiali di questi dispositivi a 10,1 milioni di unità per questo 2023.

IDC ha rivisto al ribasso le previsioni per il mercato dei visori di realtà virtuale e aumentata. Conseguenza di questa revisione è stato un 2022 peggiore di quanto si fosse pronosticato.

Per il 2023, la società di consulenza ritiene che le consegne complessive arriveranno a 10,1 milioni di unità.

“Il clima macroeconomico complesso è il principale colpevole di queste infelici previsioni per il 2023, anche se non tutti i produttori risentiranno delle conseguenze allo stesso modo”, spiega Jitesh Ubrani, direttore di ricerca per Mobility and Consumer Device Trackers.

“Il nuovo PSVR2 di Sony e la incursione di Apple nel segmento di mercato aiuteranno a generare un volume di affari aggiuntivo, mentre i nuovi dispositivi di Meta e Pico, che sono attesi per fine 2023, sosterranno la realtà virtuale nel 2024”, prevede l’esperto.

“Nel mentre, per quanto riguarda la realtà aumentata, ci si aspetta che i brand orientati ai consumatori come Xiaomi, Oppo e TCL trineranno la popolarità della categoria nei prossimi 6-18 mesi”, continua Ubrani.

È bene segnalare che, nonostante il taglio delle stime di IDC, il mercato delle realtà virtuale e della realtà aumentata aumenterà rispetto al 2022, con consegne superiori del 14%.