Il 25% delle truffe digitali del 2022 sono avvenute durante le feste di Natale

Gli attacchi informatici in queste vacanze di Natale sono aumentati fino a rappresentare il 25% del totale annuo, per via della pausa di molto personale operativo.

Le festività di Natale non significano solo un aumento dell’attività commerciale e maggiori vendite tramite e-commerce, ma sono anche il periodo in cui si verifica la maggior parte delle truffe digitali, arrivando a rappresentare circa il 25% del totale annuo.

A rivelarlo è la società specializzata in sicurezza Tehetris che identifica come causa il fatto che molti dipendenti sono in ferie e per questo gli attacchi informatici trovano minore resistenza.

In concreto, durante le vacanze di Natale 2022 e secondo le stime dell’FBI, le perdite prodotto di questi attacchi dovrebbero aggirarsi intorno ai 50 milioni di dollari.

Se uno dei fattori chiave per frenare gli effetti delle truffe digitali e gli attacchi informatici in generale è proprio un breve tempo di risposta, appare chiaro che per le festività questi tempi si dilatano. Si tratta di un momento in cui i team di sicurezza informatica sono ridotti al minimo poiché quasi tutti in ferie e la vigilanza sulla sicurezza generale è più scarsa. A questo si somma poi un’intensificazione delle campagne di ingegneria sociale, visto che ora sembra più semplice sottrarre l’identità di un soggetto con offerte false, finti questionari…

Le principali raccomandazioni indicano un proseguimento, anche in momenti come questi, delle attività di sicurezza delle imprese, con team in sufficiente numero e dotato delle giuste competenze per fronteggiare eventuali minacce in tempi brevi, anche in tempo di feste.