Il mercato degli smartwatch torna a crescere

Il settore mette a segno il secondo trimestre di fila in crescita, sia per quanto riguarda i modelli premium che per quelli base.

Il mercato smartwatch torna a rivedere a luce. Anche se l’anno non era cominciato nel migliore dei modi, nel corso dei mesi le vendite hanno rialzato la testa. Nel terzo trimestre dell’anno, ad esempio, le vendite sono cresciute del 9%.

A rivelarlo è Counterpoint Research che vede alla base della ripresa la performance del forte mercato indiano, trainato da Fire-Boltt e un rinvigorimento di Huawei in Cina.

“Nel bel mezzo di un rallentamento economico globale, la maggior parte dei mercati di dispositivi di consumo, come gli smartphone, da oltre un anno vive una condizione di stagnazione”, commenta Woojin Son, analista della società di consulenza.

“Al contrario, il mercato degli smartwatch porta a segno una crescita anno su anno già da due trimestri consecutivi, sia nel segmento premium che nel segmento base”, aggiunge poi.

“In particolare, gli smartwatch con sistema operativo di alto livello (LHOS), che generalmente presentano specifiche più elaborate e prezzi più alti, devono la propria crescita soprattutto a Huawei”, puntualizza Son, “che ha appena registrato la performance trimestrale più alta ad oggi. La maggior parte di questo aumento è stata osservata nel mercato cinese, anche per via del lancio dei nuovi smartphone Huawei 5G”.

“Nel frattempo, il mercato indiano, che da tempo domina il settore degli smartwatch base, ha tenuto una stabile crescita trimestrale. Il paese vale il 35% di tutte le vendite globali e il dato proclama questo mercato leader per il terzo trimestre consecutivo”.