Il Parlamento Europeo ha votato il Regolamento MiCA che rivoluzionerà l’utilizzo dei crypto-asset nel settore finanziario

Il Regolamento MiCA (Markets in Crypto-assets, ovvero Mercato dei beni digitali) disciplina il settore di blockchain e i crypto-asset nell’UE.

Il Parlamento Europeo ha approvato il Regolamento MiCA (Markets in Crypto-assets) che rientra nel quadro giuridico a disciplina del settore blockchain e cypto-asset nell’Unione Europea. Questa normativa, che entrerà in vigore a maggio in tutti gli stati dell’UE e sarà applicabile dall’ultimo trimestre 2024, ha come obiettivo principale la tutela degli investitori, l’integrità dei mercati, la sicurezza giuridica e la promozione dell’innovazione in ambito criptovalute.

Per la società Prosegur Crypto, specializzata in servizi di custodia di criptovalute, questo nuovo regolamento presenta aspetti rilevanti che traineranno una rivoluzione nel settore finanziario. Tra i punti rilevanti del MiCA si trovano i requisiti chiave per l’autorizzazione e la gestione di custodi e di altri fornitori di servizi di criptovalute nell’UE, con l’obiettivo di garantire la protezione degli asset dei clienti. Questo si considera un segnale positivo per il mercato e per gli investitori, visto che fissa standard e normative chiari nel settore, contrassegnato da evoluzioni e crescita costanti negli ultimi anni.

Identificazione e verifica dei clienti nei trasferimenti di crypto-asset

Altro aspetto importante della normativa è la così chiamata “Travel Rule” per crypto-asset, che fissa basi specifiche per l’identificazione e la verifica dei clienti nei trasferimenti di crypto-asset. Questo strumento garantisce la trasparenza e prova a prevenire l’utilizzo fraudolento di criptovalute in attività illecite come riciclaggio di denaro e il finanziamento al terrorismo.

Inoltre, il MiCA sancisce che i provider di servizi di crypto-asset saranno obbligati a ottenere licenze per operare in Europa e a rispettare i requisiti stabiliti nella norma in un quadro di supervisione simile a quello già predisposto per i mercati borsistici. L’intento sarà quello di garantire la sicurezza e la fiducia nel settore e prevenire eventuali abusi o frodi.

Relativamente ai custodi, il MiCA stabilisce la necessità di misure di sicurezza adeguate al fine di proteggere gli asset in possesso degli investitori e di separare gli asset del custode da quelli propri. Inoltre, i custodi saranno responsabili della perdita o di danni agli asset in custodia e saranno obbligati alla restituzione completa quando richiesto dal cliente. Questo garantirà maggiore sicurezza e protezione agli investitori che utilizzano servizi di custodia dei propri strumenti finanziari.

Una delle implicazioni più rilevanti del MiCA è la possibilità per le entità finanziarie tradizionali di operare direttamente con crypto-asset, il che sarà promuovendo lo sviluppo di strategie e di prodotti di risparmio e investimenti basati su criptovalute. Questo rappresenta una più ampia adozione e accettazione delle criptovalute in caratteri finanziari, con la possibilità di influenzare il modo in cui si gestiscono gli asset digitali.