In crescita del 52% gli attacchi a dispositivi mobili

Cyber attacks hide in encrypted data traffic

Nel 2023 sono stati 33,8 milioni gli attacchi di questo tipo.

Gli attacchi da parte di criminali informatici ai danni di dispositivi mobili sono in crescita. A rivelarlo è stata Kaspersky, indicando come nel 2023 questi siano aumentati del 52% e abbiano raggiunto la vertiginosa cifra di 33,8 milioni. Nel 2022, il dato si era fermato a 22,2 milioni.

I criminali informatici propagano le loro minacce attraverso gli store di app ufficiali e non ufficiali, spesso attraverso false soluzioni di investimento e fasulli strumenti di messaggistica istantanea. La minaccia predominante è l’adware, responsabile circa del 40% di tutti i casi registrati.

“L’aumento dell’attività di malware e riskware per Android nel 2023 rappresenta un cambiamento preoccupante dopo un periodo di relativa calma”, commenta Anton Kivva, esperto in Sicurezza Mobile per Kaspersky.

“Abbiamo toccato a fine anno livelli che non si vedevano dal 2021 e questo boom sottolinea i rischi a cui sono esposti gli utenti”, commenta.

“Per questo motivo è importante ricordare che bisogna restare all’erta e adottare misure di sicurezza robuste per proteggersi davanti alle minacce informatiche in costante evoluzione”, conclude Kivva.