La Commissione Europea verso il cambiamento normativo per promuovere i pagamenti istantanei

Con i pagamenti istantanei i trasferimenti di denaro avverranno in soli 10 secondi.

Con solo l’11% di tutti i trasferimenti di denaro in euro nell’Unione Europea realizzati con pagamenti istantanei, la Commissione Europea intende accelerare questo tipo di transazioni tramite una normativa che andrebbe ad eliminare le barriere esistenti.

Questo si legge dal comunicato della Commissione, in cui si elencano i vantaggi dei pagamenti istantanei sia per i cittadini sia per le imprese. Questi pagamenti, per cui il trasferimento di denaro avviene in appena 10 secondi, migliorerebbero notevolmente il flusso di cassa e rappresenterebbero un risparmio di costi per tutte le imprese, soprattutto per le PMI e retailer.

Attualmente, con i sistemi di pagamento non istantanei, esistono quasi 200 miliardi di euro che ogni giorno si bloccano prima che vadano a buon fine le operazioni, denaro che però in questa fase non può essere usato né per consumo né per investimenti.

La Commissione Europea dovrebbe quindi procedere alla modifica del Regolamento dei Pagamenti Unici in Europa (SEPA) del 2012 per promuovere la disponibilità universale dei pagamenti istantanei in euro, il che obbligherà i provider di servizi di pagamento dell’Unione Europea a offrire questo tipo di opzione. Inoltre, gli stessi provider saranno poi obbligati a fissare il prezzo per queste operazioni che non sia superiore al costo del trasferimento di denaro tradizionale.