Le entrate del mercato WLAN aziendale sono cresciute del 24,5% tra gennaio e settembre

Secondo i dati di IDC, nel terzo trimestre del 2022, la crescita registrata è stata del 34,3%.

Il mercato delle reti locali wireless (WLAN) continua ad avanzare, sia a livello aziendale sia a livello di consumo.

Il segmento aziendale è riuscito a migliorare del 34,3% nel terzo trimestre di quest’anno, raggiugendo i 2,6 miliardi di dollari. Nel secondo trimestre il miglioramento era già stato sostanziale, con un +20,4%. In totale, nei primi tre trimestri, la crescita sul periodo gennaio-settembre 2021 è stata pari al 24,5%.

Questi sono i dati evidenziati nell’ultimo rapporto dell’IDC che comprende i risultati di WiFi 6E, l’iter dello standard WiFi 6 nella banda da 6 GHz. Attualmente, si legge nel documento, lo standard 6E rappresenta quasi il 5% delle entrate per hotspot dipendenti contro il 79,7% del WiFi 6.

“Diversi fattori sono alla base della crescita del mercato WLAN aziendale”, analizza Brandon Butler, direttore di ricerca per Enterprise Networks in IDC. “Forse l’aspetto più importante è che la scarsità generalizzata di diversi componenti di infrastruttura e che le catene di fornitura finora parzialmente paralizzate danno segni di ripresa, il che permette ai provider di reti di trasformare i ritardi record accumulati in entrare e di dare ai propri clienti aziendali l’accesso all’ultima tecnologia in fatto di WiFi”.

Relativamente al segmento di consumo, il mercato WLAN è cresciuto del 2,4% nonostante il calo nelle unità consegnate. Qui il WiFi 6 rappresenta il 38,1% delle entrate trimestrali.