Le entrate trimestrali di Apple calano del 4%

La società californiana registra una flessione nel segmento prodotto, come gli iPhone, ma porta a casa vendite record nella parte servizi in questo suo secondo trimestre.

Diverse società del mondo tech hanno pubblicati i propri risultati trimestrali e tra queste troviamo proprio Apple.

Il gigante di Cupertino ha di recente chiuso il suo secondo trimestre dell’anno fiscale 2024, durante il quale ha registrato una flessione a livello di entrate.

Le vendite nette si sono fermate a 90,7 miliardi di dollari, -4% anno su anno. Anche se, di contro, Apple ha registrato miglioramenti nella parte servizi, per un volume vicino ai 23,9 miliardi (vero e proprio record per l’azienda), la parte prodotti è scesa sotto i 66,9 miliardi.

Particolarmente visibile è il calo della parte iPhone, che da un trimestre all’altro è passato da vantare un volume di 51,3 miliardi di dollari a meno di 46 miliardi. Il calo è stato apprezzabile anche nella parte iPad, seguito da wearable, domotica e accessori.

Nota positiva sono stati i computer Mac, per un contributo di quasi 300 milioni in più.

Relativamente alla parte di utili netti, questi sono passati da 24,1 miliardi di dollari a 23,3 miliardi, con utili diluite per azione pari a 1,53 dollari (un anno fa erano 1,52 dollari).