Le soluzioni di firma elettronica: protagoniste del periodo pandemico

Destinatarie di importanti investimenti, hanno superato i servizi di videoconferenza, le piattaforme di fatturazione elettronica o il cloud.

La pandemia ha incentivato gli investimenti in tecnologia da parte di imprese di ogni dimensione e di ogni settore.

In questi anni di crisi sanitaria e di difficoltà nel mondo del lavoro, le società hanno investito specialmente in soluzioni di firma elettronica e in servizi di videoconferenza. A rivelarlo è uno studio delle legaltech Signaturit e Ivnosys che colloca al terzo posto le piattaforme di fatturazione elettronica. Seguono poi soluzioni cloud, software di gestione del personale e telefonia IP.

Alla domanda di valutare il proprio livello di trasformazione digitale, 9 imprese su 10 giudicano questa evoluzione in modo positivo: un 26,8% si auto-colloca 3 punti su una scala massima di 5, il 44,8% si segna come 4 su 5, mentre il 19,1% si mette punteggio pieno, 5 su 5.

Solo il 9,3% dichiara una situazione di 2 punti o inferiore: il 2,2% si segna 1 punto su 5, mentre il 7,1% smarca 2 punti. Dai risultati, sembra che il sentimento predominante sia quello indirizzato alla completa trasformazione in senso digitale delle imprese (84,2%).

Per il 74,3% delle società la digitalizzazione appare vitale alla continuazione delle attività, mentre il 96,7% dice che non smetterà di utilizzare gli strumenti adottati anche una volta tornati alla normalità.