Le vendite mondiali di smartphone cedono lo 0,1% nel terzo trimestre

Samsung è in testa alla classifica dei venditori con 59,5 milioni di telefoni nonostante il calo anno su anno dell’8,4%.

Nel terzo trimestre 2023, le vendite di smartphone nel mondo hanno visto una contrazione del 0,1% a quota 302,8 milioni di unità.

I principali venditori mostrano risultati diversificati. Samsung è in testa alla classifica nonostante un calo anno su anno dell’8,4% mentre Apple si posiziona seconda con 53,6 milioni di iPhone per un +2,5% rispetto all’estate 2022.

OPPO è la società che si posiziona al gradino più basso del podio, dopo una performance contrassegnata da -6,5%. Xiaomi e Transsion, quarto e quinto posto nel ranking, hanno invece visto un miglioramento della performance pari a, rispettivamente, +2,4% e +35%.

Per regione geografica, è bene segnalare che l’Europa ha registrato un calo delle vendite di smartphone per un -8,6%. Segue la Cina, con -6,3%, Giappone e Stati Uniti. Al contrario, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia-Pacifico (senza contare Cina e Giappone) vedono dati positivi.

Valutando la tendenza di mercato, IDC spiega che “nonostante rimangano incertezze macroeconomiche, con i mercati che fanno fronte ad una domanda flebile, l’inflazione e le tensioni geopolitiche, uno stock sano e le tendenze negative che danno segnali di miglioramento spingono alcuni fornitori sono incentivati ad aumentare le consegne”.