Le vendite trimestrali di Chromebook calano di quasi il 20%

Le vendite nel terzo trimestre dell’anno non sono arrivate nemmeno a 3,5 milioni di unità, con Acer che spodesta HP dal gradino più alto del podio.

Le vendite di Chromebook si sono attestate in calo nel terzo trimestre dell’anno. Il contatore di unità si è fermato al di sotto delle 3,5 milioni di unità, il 18,7% in meno rispetto allo stesso periodo 2022.

E il paragone con le vendite del secondo trimestre è ancora peggiore. “La traiettoria di crescita dei Chromebook è cambiata rapidamente al ribasso nel terzo trimestre 2023, visto che le vendite hanno subìto una contrazione del 40% sequenziale dopo l’impatto della domanda sostenuta del settore scolastico americano per questo tipo di prodotti”, spiega Kieren Jessop, analista di Canalys.

Canalys specifica che Acer ha sottratto il primo posto a HP, con 884 mila pc contro gli 674 mila della seconda. Dell si ferma al terzo posto con 672 mila pc. Chiude la top 5 Lenovo, 644 mila unità, e Asus, con 387 mila.

“A inizio anno, i produttori di pc si sono affrettati a precostruire modelli prima dell’aumento della tariffa della licenza di ChromeOS e per sfruttare l’ultima tornata di finanziamenti del Fondo di Connettività di Emergenza a cura del governo degli Stati Uniti”, commenta Jessop. “Tuttavia, la conseguenza è stato un forte calo nella performance commerciale del terzo trimestre, visto che gran parte dello stock accumulato durante l’anno è già stato smaltito”.

La tendenza potrebbe ora cambiare con l’annuncio della gamma Chromebook Plus, che promette “il doppio del rendimento rispetto ai Chromebook standard” e “alcune funzionalità di intelligenza artificiale per il miglioramento dell’esperienza di videochiamate” come modo per “promuovere il suo posizionamento oltre il segmento didattico e di consumo, che continuano a rappresentare oltre l’80% delle vendite di Chromebook”.

Kieren Jessop vede “probabile che i prodotti Chromebook Plus rendano meglio nel segmento delle piccole imprese rispetto ai predecessori”. Tuttavia, bisognerà vedere come evolverà la situazione e l’impatto della concorrenza “visto che l’ultima ossessione del settore informatica è l’intelligenza artificiale e questa può risultare difficile da eguagliare per i Chromebook”.