Lenovo presenta un concept di pc con schermo trasparente

Lenovo ThinkBook Transparent Display Laptop Concept mette in comunicazione il contesto digitale con il mondo fisico.

Lenovo ha presentato al MWC di Barcellona la sua nuova gamma di pc con intelligenza artificiale per il contesto aziendale.

I pc in questione sono stati i ThinkPad T14 i Gen 5, T14s Gen 5, T16 Gen 3, X12 Detachable Gen 2 e il ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4 con processori Intel Core Ultra e sistema operativo Windows 11.

Tutti questi portatili promettono un’esperienza personalizzata e accelerano il flusso di lavoro grazie a strumenti abilitati alla tecnologia IA.

Allo stesso tempo, Lenovo presenta soluzioni di IA edge integrate per le società di telecomunicazione, in grado di lavorare con grandi quantità di dati nel perimetro del cloud e di eseguire applicazioni di IA su grande scala. Queste soluzioni sono state battezzate direttamente come Integrated Edge IA Solutions for Telco.

“L’insieme di dispositivi, infrastruttura, soluzioni e servizi abilitati per l’IA, messi a punto e ottimizzati che Lenovo ha presentato offre uno spaccato generale sulla nostra vision sull’IA per tutti (IA for All)”, commenta Yuanqing Yang, presidente e CEO di Lenovo.

“La tecnologia di AI di Lenovo aiuta le imprese di ogni dimensione a spingere la trasformazione intelligente in tutti i settori mentre rafforza il nostro impegno sulla sostenibilità”, prosegue.

E le novità di Lenovo non terminano qui. La società ha poi presentato un paio di dispositivi proof of concept che rivedono il fattore forma per pc e smartphone.

Uno di questi è il portatile ThinkBook Transparent Display Laptop Concept, che vanta uno schermo trasparente microLED da 17,3 pollici senza cornici, con una tastiera anch’essa trasparente e supporti inferiori che sembrano fluttuare.

Lo schermo di questo dispositivo approfondisce le possibilità di creazione e collaborazione permettendolo l’interazione con oggetti fisici e la sovrapposizione con informazioni di natura digitale. Tutto questo è possibile grazie alla sua trasparenza e alla capacità AIGC di contenuto generato tramite IA. Questo significa che realtà e virtuale si combineranno in modo fluido.

Lenovo permetterà di alternare tastiera e superficie di progettazione con cursore. La proof of concept segna un ulteriore passo avanti nel settore pc con IA e offre agli utenti un nuovo modo di interagire con le applicazioni.

Inoltre, insieme con Motorola, Lenovo presenta il concept di schermo di smartphone adattivo, vale a dire uno schermo in grado di piegarsi per adattarsi a diverse forme e soddisfare le necessità degli utenti.

Il lavoro di Lenovo e Motorola si riflette poi anche nello sviluppo di Smart Connect, una soluzione software che crea un unico ecosistema per un’esperienza multidispositivo senza interruzioni.