Lenovo promuove la generazione di energia solare

La società presenta i risultati del suo rapporto sulla tematica ambientale, sociale e di governance aziendale per l’esercizio 2022-2023.

Lenovo ribadisce il proprio impegno verso l’ambiente con la pubblicazione del suo diciassettesimo rapporto ESG.

“Come impresa globale, siamo testimoni diretti dell’impatto del cambiamento climatico e avvertiamo l’urgenza di farvi fronte insieme”, dichiara Yuanqing Yang, consigliere delegato e presidente della Giunta Direttiva della società asiatica.

“Nell’ultimo anno fiscale, ci siamo sentiti orgogliosi di aver ribadito il nostro impegno per raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 con obiettivi approvati dalla Science-Based Targets initiative, SBTi, e dal suo primo Net Zero Emissions Standard”.

Il rapporto ESG riporta quanto accaduto nell’esercizio 2022-2023, come l’aumento dell’investimento in energia fotovoltaica con installazioni in impianti produttivi e uffici in tutto il mondo. La generazione di questo tipo di energia è triplicata dall’esercizio 2018-2019.

Lenovo si è poi ripromessa di ridurre del 50% le proprie emissioni di gas effetto serra di Scope 1 e 2 entro il 2030. Parallelamente, la società lavorerà per ridurre del 66,5% le emissioni di Scope 3 derivanti da beni e servizi acquisiti, così come del 35% quelle a livello di prodotti venduti e del 25% in attività di trasporto e distribuzione.

Una delle sue proposte è l’economia circolare, con il lancio di dispositivi che contengono componenti riciclati a circuito chiuso derivanti da altri prodotti che avevano raggiunto la fine del loro ciclo di vita. Così, sono circa 300 i prodotti con plastica riciclata, tra cui alcuni dei suoi ultimi portatili ThinkPad X1.

Il rapporto di Lenovo riflette anche l’evoluzione della società in termini di inclusività di genere. In questo momento l’organico è composto dal 37% da donne e la percentuale nelle posizioni tecniche è del 28%.

Inoltre, è aumentato l’investimento in attività filantropiche: nell’ultimo anno sono stati circa 30 milioni gli investimenti a fondo benefico a supporto di oltre 16 milioni di persone.