L’ultima novità Motorola: telefoni con schermi flessibili e adattabili

Prototipo con schermo in formato piano standard in grado di piegarsi per essere appoggiato su una superficie o per avvolgersi come un braccialetto.

Motorola sta lavorando a nuove tecnologie software e hardware per portare avanti il tema intelligenza artificiale e dispositivi flessibili.

Questo è stato quanto comunicato durante la celebrazione dell’evento Lenovo Tech World 2023 in cui ha svelato la sua proposta di IA per promuovere la personalizzazione e l’esperienza utente. Con un nuovo modello di IA generativa che si esegue localmente, permetterà ai consumatori di dare forma al proprio particolare stile. L’assistente MotoIA per telefoni e computer promette di imparare costantemente e programmare compiti, scrivere messaggi o rispondere a domande.

Altre novità comprendono lo scanner mobile di documenti basato su IA che migliora la funzione della fotocamera di Motorola, l’opzione di sfocatura di contenuti privati per nascondere nomi e foto profilo o la soluzione riassunto con IA per estrarre contenuti chiave da lunghi testi.

Relativamente alla parte hardware, Motorola ha già sviluppato un prototipo con schermo pOLED FHD+ flessibile e adattabile che si caratterizza per la capacità di adeguarsi alle necessità di chi lo utilizza. Lo schermo può piegarsi o cambiare forma in base alle necessità di ogni momento, il che implica offrire un formato piano standard che può essere appoggiato su una superficie così com’è o piegato.

Nella versione piana, lo schermo offre 6,9 pollici e un’esperienza Android completa. Quando è dritto e appoggiato su se stesso, offre una superficie di lavoro da 4,6 pollici. In caso di posizionamento intorno al polso come braccialetto, prende la forma del display esterno del Motorola razr 40 ultra.