Mercato della realtà aumentata e virtuale: crescita a doppia cifra almeno per i prossimi 4 anni

Nel 2021, le consegne di dispositivi da utilizzare nella realtà aumentata e virtuale sono cresciute del 92,1%, superando le 11 milioni di unità.

Il 2021 ha visto l’esplosione del mercato della realtà aumentata e virtuale. Le consegne di caschi che permettono di immergersi in queste realtà alternative sono cresciute del 92,1%, superando le 11, 2 milioni di unità.

Il contributo del quarto trimestre ha avuto poi particolare rilevanza, visto che è stato responsabile per quasi la metà del volume totale annuo. Inoltre, è stato decisivo l’enorme successo degli occhiali Quest 2 di Meta che, da soli, hanno rappresentato il 78% delle consegne del 2021.

Il secondo posto spetta a DPVR, con particolare successo nei mercati asiatici e con una quota del 5,1%. Completano la top 5 i prodotti di ByteDance, HTC e iQIYI.

A rivelarlo è stato IDC, che sottolinea quanto il 2021 sia stato un anno record. Dal 2016, per la prima volta anno record quando regnavano dispositivi a basso costo come il Gear VR di Samsung, non erano mai state registrate cifre simili.

Meta, quindi, ora guida il mercato, offrendo un prodotto “a prezzo decisamente accessibile”, commenta Jitesh Ubrani, research manager di IDC Mobility & Consumer Device Trackers, “e conquista persone ben oltre il semplice segmento gaming, dato che suscita l’interesse anche di non gioca e delle imprese”.

“Meta sta crescendo molto di più dei propri competitor principali, ma la situazione probabilmente cambierà nei prossimi 12-18 mesi, quando Sony farà il suo ritorno sulla scena con PSVR2”. Il research manager indica anche che nel breve termine anche Apple e altre case produttrici di smartphone dovrebbero iniziare a fare il loro ingresso sul mercato.

Una scena frammentata dai nuovi attori e una domanda più ampia dovuta all’ingresso del settore commerciale saranno fattori chiave che spingeranno fortemente questo mercato.

Secondo le previsioni, le consegne di caschi per la realtà aumentata e virtuale cresceranno del 46,9% del 2022 e dovrebbero continuare a registrare aumenti a doppia cifra fino al 2026, quando il numero annuo di unità vendute si aggirerà intorno al 50 milioni.