Meta Quest Pro, occhiali per il metaverso

Utilizzano la piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2+ e parte dei sensori sono disposti in modo tale da rilevare le espressioni facciali.

Meta, la società che prima era conosciuta unicamente come Facebook, presenta Meta Quest Pro, il dispositivo che un tempo era noto come Project Cambria.

Si tratta di un “dispositivo innovativo che avvicina mondo fisico e mondo digitale a passi da gigante”, almeno secondo i suoi creatori, che intendono rendere la promessa del metaverso sempre più aperta alle possibilità di realtà virtuale e realtà mista.

Alimentato dalla piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2+, il dispositivo aggiunge il 50% in più di potenza rispetto a Meta Quest 2 con anche maggiore dissipazione termica.

Inoltre, le lenti tipo pancake, come quelle di Lenovo ThinkReality VRX, offrono colori più vivi e immagini più nitide. I display LCD si presentano con local dimming e tecnologia a punti quantici mentre le fotocamere orientate verso l’esterno sono in grado di catturare quattro volte più pixel rispetto alla generazione anteriore.

Queste sono le principali caratteristiche che ha comunicato Meta in occasione della presentazione all’evento Meta Connect.

È poi bene segnalare che si tratta dei primi occhiali ad opera della società che comprendono sensori orientati verso l’interno per captare le espressioni del volto e realizzare un tracciamento dello sguardo. Questo vuole dire che l’avatar potrà imitare i movimenti come sorrisi o anche alzare il sopracciglio.

Altre caratteristiche comprendono una memoria RAM da 12 GB, archiviazione da 256 GB e una batteria curva nella parte posteriore per potenziare l’aspetto ergonomico.

Meta Quest Pro sarà disponibile in commercio dal prossimo 25 ottobre per 1.499,99 dollari, dove nel pacchetto troveremo gli occhiali e altri componenti come i controller Meta Quest Pro Touch.

Partnership con Microsoft e Google

Meta ha colto l’occasione del Meta Connect per annunciare la partnership con Microsoft, per cui metterà alcune applicazioni del partner, come Microsoft Windows 365 e Microsoft Teams, a disposizione dei propri dispositivi.

Allo stesso tempo, lavorerà insieme a YouTube VR in modo tale che gli utenti possano stare insieme agli amici su Meta Horizon Home e guardare insieme video dalla piattaforma di Google.

Lo sviluppo di Meta Horizon Worlds sul web permetterà di fare visita ad altre persone che si trovano collegate alla realtà virtuale con l’aiuto di un telefono o pc portatile.

Altra innovazione che sta preparando la società di Mark Zuckerberg è la nuova generazione dei Meta Avatars: gli avatar arriveranno alla chat dal video cominciando da Messenger e WhatsApp.