Metaverso: l’impatto economico, sociale e sui consumi

Le infinite possibilità del Metaverso lo rendono l’ecosistema adatto a promuovere in modo esponenziale processi di sperimentazione, innovazione e co-creazione.

Il concetto di Metaverso si è evoluto molto e ora è arrivato ad essere il prossimo passo della trasformazione di internet. Si tratterebbe quindi di una proiezione di un universo parallelo alla vita reale che combina realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista.

Però, quali sono gli strumenti che analizzano l’arrivo di questo fenomeno in termini di economia, consumi e società? Softek, società specializzata in servizi e soluzioni di trasformazione digitale, ha spiegato alcuni punti fondamentali.

La creazione del Metaverso nasce dalla ricerca di novità strutturali in termini di digitalizzazione e virtualizzazione, i progressi raggiunti dalla connettività digitale e dallo sviluppo della Realtà Estesa. Le caratteristiche principali sarebbero dunque: spazi virtuali 3D, immersività, nuova generazione di dispositivi e acquisito di oggetti virtuali.

“Sono molte le novità strutturali che, a livello aziendale, digitalizzazione e virtualizzazione hanno generato negli ultimi anni. Questa evoluzione costante sembra aver raggiunto un punto di svolta mai visto prima d’ora grazie al Metaverso. Si tratta di un ecosistema che lancerà processi di innovazione e di co-creazione esponenziali, dando vita a nuovi prodotti, servizi e modelli di business, ma soprattutto darà alle imprese la possibilità di creare interazioni esperienziali ibride nonché radicalmente diverse da quanto abbiamo visto fino ad ora”, sostiene Daniel Palacios, Head of Digital Innovation Softtek EMEA.

Il Metaverso offre infine possibilità per poter promuovere sperimentazione, innovazione e co-creazione che saranno alla base della definizione di nuovi modelli di business e di nuove esperienze per i consumatori. Per questo, le società leader nei vari settori non hanno voluto lasciarsi scappare queste nuove iniziative creando mondi virtuali propri. E, anche se il Metaverso è ancora in una fase di sviluppo iniziale, la mancanza di una legislazione che lo disciplini non ne ha rallentato l’evoluzione.