Microsoft chiude l’anno fiscale con un fatturato migliorato del 18%

Il gigante di Redmond sfiora i 200 miliardi di fatturato annuo.

Microsoft, proprio come Alphabet, nelle ultime ore ha divulgato i propri risultati economici.

Nel caso di Microsoft si tratta dei risultati del quarto trimestre del proprio anno fiscale, in cui è riuscita nell’impresa di migliorare il fatturato del 12%, fino a quota 51,9 miliardi di dollari, con un utile netto in miglioramento del 2% che si attesta a quota 16,7 miliardi. L’utile per azione è ora a 2,23 dollari.

“In un ambiente dinamico” come quello attuale “abbiamo visto una forte domanda, abbiamo condiviso e migliorato il nostro impegno verso i clienti con la nostra piattaforma cloud”, ha annunciato Amy Hood, CFO della società, una volta usciti i dati sull’andamento economico.

“Le riserve commerciali sono cresciute del 25% e il fatturato di Microsoft Cloud si sono attestate a 25 miliardi di dollari, con un +28% anno su anno”.

“Ora che per noi inizierà un nuovo anno fiscale” , aggiunge Hood, “rimarremo concentrati sulla nostra disciplina operativa grazie a continui investimenti in aree strategiche chiave per sostenere la crescita futura”.

Il fatturato trimestrale del segmento Intelligent Cloud è stato di quasi 21 miliardi di dollari, per una crescita complessiva del 20%. Il fatturato dei servizi in cloud e dei prodotti server è migliorato del 22% grazie ad Azure e ad altri servizi cloud che hanno registrato un’impennata fino al 40%.

Bisogna segnalare che lo scenario macroeconomico ha avuto forti ripercussioni, oltre le aspettative, per Microsoft.

I risultati della società hanno risentito di fattori come il tasso di cambio, la paralisi della produzione di dispositivi in Cina per via del coronavirus, la riduzione della spesa pubblicitaria e del conflitto russo-ucraino.

Inoltre, Microsoft ha deciso di riallineare le proprie divisioni, con tanto di tagli, il che ha generato una spesa di 113 milioni di dollari per i licenziamenti.

Oltre il segmento di Intelligent Cloud, le altre divisioni chiave per Microsoft sono state Productivity & Business Processes, che ha apportato 16,6 miliardi di dollari nel quarto trimestre (+13%) e More Personal Computer, con un miglioramento di appena il 2% fino ai 14,4 miliardi di dollari.

Nell’intero anno fiscale 2022, il fatturato di Microsoft è stato di 198,3 miliardi di dollari e gli utili sono stati pari a 72,7 miliardi GAAP e 69,4 miliardi non GAAP. Questa situazione implica per tanto miglioramenti rispettivamente pari al 18%, 19% e 15%.