Nokia G42, altro cellulare di facile riparazione

Proprio come con il Nokia G22, HMD Global dà accesso a manuali per la sua riparazione e a componenti di ricambio (schermo, batteria e slot di ricarica).

HMD Global presenta ai mercati il nuovo cellulare Nokia di facile riparazione. Al Nokia G22 ora si aggiunge il G42 nei colori violetto e grigio per via della partnership con iFixit.

Gli utenti potranno sostituire autonomamente schermo, batteria o slot di ricarica con grande facilità, seguendo una guida pratica e utilizzando i componenti di ricambio con prezzi che vanno dai 19,95 euro (slot di ricarica), 24,95 euro (batteria) o 49,95 euro (display). Aggiungendo il kit di strumenti, il costo sale, rispettivamente, a 24,95, 29,95 e 54,95 euro.

Il Nokia G42 “dà continuità al percorso verso la riparabilità intrapreso dalla società e che ora è una parte fondamentale del design dei nostri smartphone”, dichiara Lara Silberbauer, CMO di HMD Global.

“La nostra partnership sta promuovendo un cambio di tendenza verso l’auto-riparazione. Non si tratta unicamente di fornire i componenti di ricambio: stiamo creando una filosofia fai-da-te tra i consumatori”.

Il telefono offre uno schermo HD+ da 6,56 pollici, connettività 5G grazie alla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 480+, RAM da 6 GB, memoria da 128 GB, fotocamera da 50 MP con tecnologia di intelligenza artificiale, sistema operativo Android 13 e tre giorni di autonomia. La parte posteriore è al 65% fatta di materiali riciclati.

Gli utenti riceveranno tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti di sistema operativo. Il prezzo dovrebbe attestarsi sui 249 euro.