Ormai quasi 3,4 miliardi di utenti usano i wallet digitali

Questa è la previsione per quest’anno di Juniper Research, per cui nel 2026 si dovrebbe arrivare a 5,2 miliardi.

Ormai il cellulare è diventato il nostro più fidato accompagnatore in ogni compito che svolgiamo e lo utilizziamo per fare compere o per pagare prodotti e servizi.

Questo fa sì che il denaro contante perda via via presenzia e stessa sorte capiterà poi alle carte fisiche.

Se le previsioni della Juniper Research si confermeranno, il numero di utenti del portafoglio digitale raggiungerà quota 3,4 miliardi di utenti quest’anno e tra quattro anni, nel 2026, gli utenti saranno 5,2 miliardi, ovvero una crescita del 52%.

Il pagamento con codice QR sarà la tipologia di transazione più popolare, con un 40% del totale.

I paesi in via di sviluppo e la regione asiatico-pacifica saranno parti interessate del processo. Per i prossimi anni, ci si attende una rapida crescita del wallet digitale in paesi quali Filippine, Tailandia e Vietnam, dove il 75% della popolazione utilizzerà questa tecnologia entro il 2026.

Questo sarà possibile grazie all’esistenza di super-applicazioni o applicazioni multi-purpose che integreranno pagamenti e altri servizi come l’e-commerce.

“Questi mercati in rapida crescita rappresentano un’opportunità importante per i provider di portafogli digitali, ma dovranno lavorare in modo intelligente per massimizzare la propria posizione”, spiega la ricercatrice Damla Sat.

“I provider dovranno differenziarsi grazie all’integrazione del deep learning per fornire informazioni sulla spesa e introdurre nuovi servizi, come la gestione patrimoniale, per accumulare valore”, raccomanda Sat.

Juniper Research consiglia di offrire caratteristiche di fidelizzazione integrate e funzionalità di marketing personalizzate.