Previste 1 miliardo di connessioni 5G entro fine 2022

Un rapporto della GSMA presentato al MWC22 indica che il 2022 finirà con oltre 1 miliardo di connessioni 5G

La GSMA, associazione organizzatrice del Mobile World Congress (MWC22), ha reso pubblico un rapporto dove si indica che la crescita degli impianti di rete 5G farà sì che il 2022 terminerà con oltre 1 miliardo di connessioni 5G attive in tutto il mondo, il che rappresenterebbe la consacrazione definitiva di questa banda.

Il rapporto rileva l’importanza del ruolo ricoperto dal settore della telefonia mobile, grazie a cui ora la stragrande maggioranza della popolazione della Terra dispone di connettività. Questa situazione ha permesso agli operatori telefonici di ridurre in 10 anni il gap di copertura da 1/3 della popolazione mondiale ad appena il 6%.

Tuttavia, l’adozione di servizi con accesso mobile alla rete non è andata di pari passo con l’estensione della copertura. Difatti, nonostante la copertura a banda larga, oltre il 41% della popolazione mondiale (circa 3,2 miliardi di persone) non utilizza il cellulare per accedere ad internet. Le ragioni alla base sono varie e spaziano dalla semplice non conoscenza di questa possibilità ai prezzi proibitivi che escludono i segmenti più vulnerabili della popolazione dalla connessione mobile.

Prospettive per il futuro

Ciò nonostante, le tecnologie e i servizi mobili nel 2021 hanno generato niente meno del 5% del PIL mondiale, valore che si aggira intorno ai 4,5 bilioni di dollari. E si prevede che questo valore sia destinato a raggiungere i 5 bilioni di dollari nel 2025, quando il 5G rappresenterà il 25% di tutte le connessioni mobili e quando il 40% della popolazione mondiale utilizzerà questa banda.

La banda 4G continuerà comunque a crescere grazie all’influenza dei mercati meno sviluppati, come quello dell’Africa subsahariana dove, allo stato attuale, la penetrazione di questo tipo di tecnologia è di appena il 20% di tutte le connessioni effettuate.